La prima edizione della rassegna di alta cucina in cui alcuni tra i migliori chef stellati d’Italia si alterneranno mese dopo mese nelle cucine e nelle sale del Palazzo. Mese dopo mese, la rassegna ospiterà Riccardo Bassetti, Michelangelo Mammoliti, i Bros’, Domenico Stile, Nicola Portinari.

19 febbraio – 11 giugno 2019
Palazzo Saluzzo Paesana – Via della Consolata, 1bis – Torino

martedì 19 febbraio 2019

Riccardo Bassetti

(Ristorante La Tavola, Laveno Mombello, VA) *Michelin

team-member-img

Riccardo Bassetti

* Stella Michelin - Ristorante La Tavola

Guida la cucina del ristorante gastronomico, la Tavola, a Laveno Mombello, all’interno dell’albergo di famiglia, Il Porticciolo. Inizia la sua ascesa da Davide Oldani, per passare poi alla corte di Sergio Mei, nelle cucine del Four Seasons di Milano. Poi parte per la Francia dove lavora all’apertura sugli Champs-Elysées del famosissimo Atelier de Joel Robuchon, che a 6 mesi dall’apertura si guadagna 2 stelle Michelin. Cucina anche a Le Maurice, sotto la guida di Yannick Allenò, fino a sbarcare al Sur Mesure del Mandarin Oriental Palace di Parigi. Qui incontra Thierry Marx, che crea una brigata di ragazzi allo stesso livello, dove tutti collaborano per creare i piatti che compariranno sul menù. Anche qui, dopo appena 6 mesi, le due stelle Michelin arrivano senza attesa. Poi nel 2012 la volontà di tornare nel locale di famiglia. Il 2016 è l’anno d’oro per lo chef che partecipa alla selezione italiana del Bocuse D’Or e si vede cucita sul petto la sua prima Stella Michelin.

MENU
Lisca di acciuga del mar Cantabrico in tempura, limone candito al sale
Toast di storione e caviale Calvisius, salsa yogurt
Crudo di gambero rosso di Sicilia, carta di crostacei e salsa romesco
Riso Acquerello alla zucca, olio al caffè Lavazza, mousse di pane
Lucioperca, chorizo, ostrica Amelie e pleurotus
Gorgonzola caramellato
Brownie, cacao, achillea
Madeleines e Caffè Kafa Lavazza

WINE PAIRING
Rosé Metodo Classico Riserva Clelia 2012
Brut 2011 Riserva Coppo Alta Langa
Chardonnay Monteriolo 2016 Coppo
Brachetto Passito di Cantina Forteto della Luja

BArock – Stelle a Palazzo

Ai fornelli Riccardo Bassetti, Michelangelo Mammoliti, i Bros’, Domenico Stile, Nicola Portinari.

Il più vasto ed articolato palazzo Nobiliare della città di Torino a partire da febbraio sarà teatro di #BArock – Stelle a Palazzo, la prima edizione della rassegna di alta cucina in cui alcuni tra i migliori chef stellati d’Italia si alterneranno mese dopo mese nelle cucine e nelle sale del Palazzo. I cuochi saranno chiamati a interpretare con i loro piatti la doppia anima di un palazzo che per quanto barocco vuole svelarsi al mondo nella sua veste migliore, la più intrigante e rock che possiate immaginare.

Ogni mese una nuova stella, un nuovo racconto votato alla scoperta di quei sapori che da sempre contraddistinguono il nostro Paese. Ogni mese ospiteremo una nuova regione italiana perché tessere una tela capace di unire le teste più giovani, come anche quelle più navigate, quelle per le quali conserveremo sempre un posto in fondo alla memoria è il nostro obiettivo.

Lombardia, Piemonte, Puglia, Lazio e Veneto sono le prime 5 regioni chiamate a scendere in campo con i loro alfieri migliori, gli stessi che in una immaginaria partita a scacchi saprebbero fare quella differenza minima capace di creare il vantaggio sufficiente per arrivare alla vittoria. Nuove stelle, stelle consolidate, futuro che fa ben sperare.

Gli chef avranno a disposizione le sale settecentesche di Palazzo Saluzzo Paesana e potranno utilizzare i locali della nuova cucina, con le sue piastrelle in cemento, di gusto novecentesco e i piani di appoggio in solide lastre in marmo Bianco di Carrara che dettano la bicromia bianco/nero ricorrente in tutto lo spazio.