Chi siamo
Vi diamo il benvenuto a Palazzo Saluzzo di Paesana, il più vasto ed articolato palazzo Nobiliare della città, realizzato da Gian Giacomo Plantery fra il 1715 e il 1722 per conto del Marchese Baldassarre Saluzzo di Paesana.
L’Appartamento Padronale dei Saluzzo situato al Piano Nobile del Palazzo, che conserva ancora oggi arredi e decori settecenteschi tra cui spiccano le volte affrescate e le sovrapporte di Domenico Guidobono, è stato destinato dall’attuale Proprietà a spazio per eventi privati, aziendali e culturali, nello stesso spirito della famiglia dei Saluzzo di Paesana, che già all’epoca esplorava le avanguardie anche al di fuori dai codici morali imposti dall’etichetta nobiliare settecentesca.
Grazie a un recente lavoro di recupero che ha riportato ai suoi splendori la cucina dei Marchesi di Saluzzo, gli spazi si ripresentano in una veste rinnovata e dotati di attrezzatura professionale. Attraverso la collaborazione con chef, catering e fornitori selezionati, il team di gestione degli spazi mette le proprie competenze a disposizione per la realizzazione di eventi di assoluto prestigio.
Oltre all’Appartamento Padronale è disponibile un ulteriore spazio, situato al piano terra dalla parte opposta dell’ingresso principale su Via della Consolata: l’ex Teatro Paesana, nato a metà del ‘700 negli spazi originariamente concepiti come secondo androne del Palazzo. Lo spazio è ora oggetto di un importante intervento di recupero, volto a restituirne l’originaria vocazione e funzione di pubblico spettacolo, tramite l’organizzazione di eventi espositivi e culturali, grazie al collegamento con il Piano Nobile del Palazzo attraverso l’imponente Cortile d’Onore.