La prima edizione della rassegna di alta cucina in cui alcuni tra i migliori chef stellati d’Italia si alterneranno mese dopo mese nelle cucine e nelle sale del Palazzo. Mese dopo mese, la rassegna ospiterà Riccardo Bassetti, Michelangelo Mammoliti, i Bros’, Domenico Stile, Nicola Portinari.

19 febbraio – 11 giugno 2019
Palazzo Saluzzo Paesana – Via della Consolata, 1bis – Torino

martedì 16 aprile 2019

Floriano Pellegrino e Isabella Potì

(Ristorante BROS’, Lecce) * Stella Michelin

team-member-img

Floriano Pellegrino e Isabella Potì

* Stella Michelin - Ristorante BROS'

La cultura che vogliono raccontare è essenziale, moderna, dinamica, veloce e in funzione delle trasformazioni del nuovo Mediterraneo, che raccoglie l’eredità millenaria per fonderla con la moderna cultura digitale che soltanto la loro generazione può capire e costruire. Se mangi da loro assapori il mondo attraverso il dialetto salentino.

La passione per la cucina di Floriano nasce tra le mura dell’agriturismo di famiglia. Dopo il diploma all’alberghiero di Lecce, inizia a lavorare con lo stellato Ilario Vinciguerra per poi approdare alla corte di Martin Berasategui, dove diventa parte integrante della brigata. Le esperienze all’estero continuano al fianco degli chef Luis Andoni Aduriz, Eneko Atxa, Alexandher Goutier, René Redzepi e il francese Claude Bosi a Londra.

Talentuosa e determinata, Isabella inizia invece la sua esperienza in pasticceria moderna e classica, implementando le sue conoscenze con il pasticciere Torreblanca. Giudicata nel 2017 da Forbes tra i 30 giovani under 30 più influenti d’Europa, continua le sue esperienze professionali alla corte dello chef Claude Bosi a Londra e dello chef basco Berasategui. Nel 2018 entra nel mondo televisivo con la conduzione del programma “Il ristorante degli Chef” su Rai 2. La Guida Michelin ha cucito sul loro petto la prima Stella Michelin lo scorso novembre.

MENU

Ostrica Amelie, cocco, erbe primaverili
Gougeres
Raviolo nero
Fragola, Campari
Ricotta scante cotta, ricci
Timballo di pasta, anatra, tartufo, frutti rossi
Calamaro, spunzale, grasso di maiale
A tutta mandorla

WINE PAIRING (a cura del sommelier Alessandro Tupputi)

Metodo Classico Brut Mose’s 2016 Paolo Berutti
Roero Arneis 2018 Pescaja
Vino Rosato Fleury 2018 Pescaja
Moscato Passito Forteto della Luja

Caffè Vergnano
Amari Jefferson e Mandragora

COSTO DI PARTECIPAZIONE

€ 140 (+ € 10 per l’iscrizione 2019 all’Associazione Culturale BArock)

BArock – Stelle a Palazzo

Ai fornelli Riccardo Bassetti, Michelangelo Mammoliti, i Bros’, Domenico Stile, Nicola Portinari.

Il più vasto ed articolato palazzo Nobiliare della città di Torino a partire da febbraio sarà teatro di #BArock – Stelle a Palazzo, la prima edizione della rassegna di alta cucina in cui alcuni tra i migliori chef stellati d’Italia si alterneranno mese dopo mese nelle cucine e nelle sale del Palazzo. I cuochi saranno chiamati a interpretare con i loro piatti la doppia anima di un palazzo che per quanto barocco vuole svelarsi al mondo nella sua veste migliore, la più intrigante e rock che possiate immaginare.

Ogni mese una nuova stella, un nuovo racconto votato alla scoperta di quei sapori che da sempre contraddistinguono il nostro Paese. Ogni mese ospiteremo una nuova regione italiana perché tessere una tela capace di unire le teste più giovani, come anche quelle più navigate, quelle per le quali conserveremo sempre un posto in fondo alla memoria è il nostro obiettivo.

Lombardia, Piemonte, Puglia, Lazio e Veneto sono le prime 5 regioni chiamate a scendere in campo con i loro alfieri migliori, gli stessi che in una immaginaria partita a scacchi saprebbero fare quella differenza minima capace di creare il vantaggio sufficiente per arrivare alla vittoria. Nuove stelle, stelle consolidate, futuro che fa ben sperare.

Gli chef avranno a disposizione le sale settecentesche di Palazzo Saluzzo Paesana e potranno utilizzare i locali della nuova cucina, con le sue piastrelle in cemento, di gusto novecentesco e i piani di appoggio in solide lastre in marmo Bianco di Carrara che dettano la bicromia bianco/nero ricorrente in tutto lo spazio.