La prima edizione della rassegna di alta cucina in cui alcuni tra i migliori chef stellati d’Italia si alterneranno mese dopo mese nelle cucine e nelle sale del Palazzo. Mese dopo mese, la rassegna ospiterà Riccardo Bassetti, Michelangelo Mammoliti, i Bros’, Domenico Stile, Nicola Portinari.

19 febbraio – 11 giugno 2019
Palazzo Saluzzo Paesana – Via della Consolata, 1bis – Torino

martedì 19 marzo 2019

Michelangelo Mammoliti

(La Madernassa, Guarene, CN) * Stella Michelin

team-member-img

Michelangelo Mammoliti

* Stella Michelin - Ristorante La Madernassa

Uno dei migliori allievi del maestro Marchesi. Si forma li, prima di essere folgorato da Stefano Baiocco, due stelle Michelin, con la sua dedizione per le erbe aromatiche, i germogli e ogni tipo di fiore commestibili. Poi inizia la sua peregrinazione in terra francese, che durerà oltre cinque anni, alla corte dei migliori chef che il panorama mondiale possa annoverare: Alain Ducasse, Pierre Gagnaire, Yannick Alléno, Marc Meneau. È li che forgia la sua filosofia, ponendo le basi per quello che oggi è il suo modo di fare cucina e che non può fare a meno di tre parole chiave: esigenza, eccellenza e rigore. Poi il ritorno a casa, nelle Langhe, ad un passo da Alba. Mesi di lavoro per dare una identità alla sua cucina, alla brigata e ad una carta dal sapore internazionale. Nel 2016 la Guida Michelin assegna una Stella alla sua cucina e lui? Semplicemente continua a provare a far comprendere come la terra sia capace di offrirci tutto ciò di cui una buona cucina ha bisogno.

MENU

TOTAL BLACK: Tuile croccante al nero di seppia e limone alla marocchina
ABISSI: Ostrica Amelie cotta allo Yakitori in acqua di mare, rafano, infusione all’Alta Langa
KANDINSKY: Alici marinate profumate al Kafir Lime, bagnetto rosso e verde
BBQ: Spaghetto Pastificio dei Campi cotto in estrazione di prosciutto di Cuneo al BBQ
CARPIONE: Manzo cotto in carpione, jus profumato all’alloro
ESSENZIALE PER ESSERE FELICI: Biscuit alla fava di Tonka, crema di pane fermentato
THAI&CO: Croccante di cocco, coulant al mango e coriandolo
Piccola pasticceria e Caffè

WINE PAIRING
Alta Langa Rosé 2014 Paolo Berutti
Moscato Secco “Blanc Mose” 2016 Paolo Berutti
Nebbiolo d’Alba Sansteu 2015 Azienda Agricola Ghiomo
Vino Bianco Passito SE-PA Azienda Agricola Ghiomo

BArock – Stelle a Palazzo

Ai fornelli Riccardo Bassetti, Michelangelo Mammoliti, i Bros’, Domenico Stile, Nicola Portinari.

Il più vasto ed articolato palazzo Nobiliare della città di Torino a partire da febbraio sarà teatro di #BArock – Stelle a Palazzo, la prima edizione della rassegna di alta cucina in cui alcuni tra i migliori chef stellati d’Italia si alterneranno mese dopo mese nelle cucine e nelle sale del Palazzo. I cuochi saranno chiamati a interpretare con i loro piatti la doppia anima di un palazzo che per quanto barocco vuole svelarsi al mondo nella sua veste migliore, la più intrigante e rock che possiate immaginare.

Ogni mese una nuova stella, un nuovo racconto votato alla scoperta di quei sapori che da sempre contraddistinguono il nostro Paese. Ogni mese ospiteremo una nuova regione italiana perché tessere una tela capace di unire le teste più giovani, come anche quelle più navigate, quelle per le quali conserveremo sempre un posto in fondo alla memoria è il nostro obiettivo.

Lombardia, Piemonte, Puglia, Lazio e Veneto sono le prime 5 regioni chiamate a scendere in campo con i loro alfieri migliori, gli stessi che in una immaginaria partita a scacchi saprebbero fare quella differenza minima capace di creare il vantaggio sufficiente per arrivare alla vittoria. Nuove stelle, stelle consolidate, futuro che fa ben sperare.

Gli chef avranno a disposizione le sale settecentesche di Palazzo Saluzzo Paesana e potranno utilizzare i locali della nuova cucina, con le sue piastrelle in cemento, di gusto novecentesco e i piani di appoggio in solide lastre in marmo Bianco di Carrara che dettano la bicromia bianco/nero ricorrente in tutto lo spazio.